Nel mese di ottobre, ci dedichiamo completamente all'aumento della consapevolezza sul cancro al seno. Con varie tonalità di rosa, vi invitiamo a unirvi a noi nel dipingere una tela colma di coraggio, determinazione e resilienza. Ma non si tratta solo di colori; si tratta di unità, speranza e di fare la differenza. Esplorate, supportate ed incoraggiateci, mentre sensibilizziamo, contribuiamo alla ricerca ed educhiamo. Creiamo insieme un futuro colmo di speranza e amore!

Guida all'autopalpazione



Si tratta di capire l'importanza di sottoporsi regolarmente a screening mammari ed effettuare degli autocontrolli a casa. È più semplice di quanto pensi, continua a leggere!




Con quale frequenza si deve esaminare il seno?

È ideale controllare il seno una volta al mese, idealmente due o tre giorni dopo la fine del ciclo mestruale. Come funziona? Inizia toccando entrambi i seni con la punta delle dita, uno dopo l‘altro. Si consiglia di utilizzare un olio da massaggio o un gel doccia per facilitare la palpazione sulla pelle.



Come eseguire un'autopalpazione step-by-step



Palpare tutto il petto, compresa l‘ascella, con una pressione leggera, media e poi ferma.


  1. Palpa attentamente i tuoi seni da cima a fondo,
 uno dopo l‘altro.

  2. Palpa i tuoi seni uno dopo l‘altro con un movimento circolare.

  3. Tocca i seni uno dopo l‘altro a semicerchio.




Controllo visivo



Mettiti davanti allo specchio e osserva i tuoi due seni, tieni le braccia lungo il corpo. Poi posiziona i palmi delle mani sui fianchi, esercitando una leggera pressione in modo che i muscoli del petto siano contratti. Infine, alza entrambe le braccia sopra la testa.

Nota: I tuoi due seni probabilmente non sono esattamente uguali - non molte donne hanno un seno identico. È importante prestare attenzione ai seguenti cambiamenti:


1. Senti qualche protuberanza o fossetta anomala?

2. Il colore della pelle, la consistenza, la forma o la dimensione del seno sono cambiati?

3. Noti un cambiamento nell‘aspetto dei tuoi capezzoli (ad esempio il colore) o noti una perdita di liquido dal capezzolo?

Diverse sfumature di rosa per rappresentare l'unione.
Questo ottobre, HelloBody si tinge di rosa. Puoi aggiungere il tuo contributo sostenendo Komen Italia. Per ogni ordine effettuato durante il mese di ottobre, doneremo 1€ per garantire la tutela della salute femminile e 
sostenere le donne che vivono l'esperienza del tumore del seno.

Komen italia è un'organizzazione in prima linea nella lotta ai tumori del seno, su tutto il territorio nazionale. Nasce nel 2000 a Roma come primo affilato europeo della Susan G. Komen di Dallas sotto la guida del Prof. Riccardo Masetti.
I principali obiettivi sono mantenere alta l'attenzione sul tema dei tumori del seno e, in generale, sulla salute femminile, nonché promuovere concretamente la prevenzione nelle sue diverse forme. 
Komen Italia offre un sostegno costante alle donne che vivono l'esperienza del tumore del seno, potenziando la ricerca,
le opportunità di cura, la formazione permanente e l'educazione alla salute.